L'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è proprio delle Amministrazioni Pubbliche (d.lgs. n.150/2009 "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni” e d.lgs. n.165 del 2001 che contiene le "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”) e non previsto nell'ordinamento del lavoro e nel CCNL che la Società è tenuta ad applicare.

La Società ha istituito l'ODV di cui al d.lgs. n.231/2001 che, al di là di analogie anche evidenti per talune funzioni, non coincide con l'OIV. L'ODV della Società, coerentemente alle linee guida contenute nel PNA e nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità, concorre in modo attivo a implementare e gestire il ciclo "integrato" per la promozione dell'integrità, della legalità e della trasparenza della Società stessa.

IRE ha nominato Laura Gilli (vedi CV), come Organismo di vigilanza con un compenso annuo di euro 3.500,00 oltre oneri previdenziali ed IVA (vedi Atto di Nomina).